In questo articolo del progetto Equality parleremo dell'identità di genere "Androgino o Androgyne". Buona lettura.
PARTIAMO DALLA DEFINIZIONE
Il termine Androgyne nasce dall'unione di Andro (termine derivante dal greco
ἀνήρ->uomo) e Gyne (dal greco γυνή->donna) per indicare un'identità di genere facente parte del non-binary come un'unione dei generi uomo e donna, non sempre presentando un'espressione di genere collegata uomo/donna (Androgynous).
CENNI STORICI
Inizialmente il termine Androgino veniva utilizzato erroneamente per identificare sia i bisessuali sia le persone intersessuali, non tenedo presente il fatto che la bisessualità è un orientamento sessuale e gli intersex sono un sesso che presentano caratteristiche fisiche sia maschili che femminili.
Nel 1918, Jennie June pubblicò "Autobiografia di un androgino", che da allora è stata descritta come:" Un pezzo forte per gli studi queer, trans e di genere dell'America del ventesimo secolo".
Nel 2014, quando Facebook ha reso disponibili 56 generi per i suoi utenti, due di questi erano "androgyne" e "androgynus".
LA BANDIERA

Nel 1996, Raphael Carter ha voluto descrivere la sua Androginità con il Cubo di Necker spiegando la scelta dicendo :" perchè è sia concavo che convesso, dipende da come lo si guarda".
La bandiera ufficiale è stata creata nel 2014, con il blu rappresentante l'identità uomo e il rosa rappresentante l'identità donna, e il viola l'unione dei due generi.

BINGENDER
un'identità di genere che viene utilizzato come sinonimo di Bigender con la differenza che è riferito a chi si identifica come uomo/donna.

FEMANDROGYNE
Chi si riconosce come female androgyne si sente più donna che uomo. Può essere simultaneo o variabile ma rimarrà sempre maggiore la parte donna e questo si può notare anche nei modi di vestire

MASCANDROGYNE
Chi si identifica come Masculine Androgyne si sente più uomo che donna. Può essere simultaneo o variabile ma rimarrà sempre maggiore la parte uomo. Si può notare anche nei modi di vestire

neutrandrogyne
Chi si identifica in Neutral Androgyne si può sentire entrambi uomo/donna (al 50% uomo e al 50% donna) o nessuno dei due, con una prevalenza neutra

VERSANDROGYNE
Chi si identifica come Versatile Androgyne si "muove" tra le tre identità Femandrogyne, Androgyne e Neutrandrogyne, attraversando momenti in cui si sente maggiormente donna, momenti in cui prevale la parte uomo e infine in momenti in cui si equivalgono o prevale una parte neutra.

FINANDROGYNE
chi si identifica come Minandrogino si identifica per 3/4 come donna e 1/4 come uomo (Quartergender)

MINANDROGYNE
chi si identifica come Minandrogino si identifica per 3/4 come uomo e 1/4 come donna (Quartergender)

demiandrogyne
Rientrante anche nella categoria dei Demigender, presenta una parte androgina e un'altra rientrante nelle altre categorie binary/non-binary (maggiori dettagli nell'articolo Demigender)

Fluandrogyne
Chi si identifica come Fluid Androgyne o Gendersaros si muove attraverso le varie identità di genere ma con una componente androgina.

PANDROGYNOUS
è un'identità di genere che si riferisce agli Androgini Pan-aligned, cioè con un allineamento Pangender.

XENDROGYNE
è un'identità Multigender che racchiude le identità di genere Xenogender e Androgino.