top of page
SuperStraight_edited.png

SUPER-ETERO, UNA NECESSITÀ O UNA NUOVA FRONTIERA DELLA TRANSFOBIA?

19 marzo 2021

In questo articolo del progetto Open Mind di Knowledge affronteremo il tema dei superstraight (super-etero). Un orientamento sessuale o forse un nuovo modo di essere transfobico? Buona lettura.

Nota: ci teniamo a precisare che questo articolo è puramente descrittivo e non appoggiamo in alcun modo questo pensiero. Sentendoci parte della community LGBTQIA+ come Allies, lottiamo contro ogni forma di pensiero volto alla discriminazione di ogni identità di genere, orientamento ed espressione.

Il 3 marzo 2021 venne pubblicato nella piattaforma social TikTok, un video di un ragazzo chiamato Kyler Roice dove dichiara di essere "superetero", attratto quindi solo da AFAB (femmina assegnata alla nascita) Cisgender e non da persone Transgender (sia come identità di genere, sia post transizione con terapie ormonali-> FTM n.d.r.), in quanto ritenute dal ragazzo,"non donne".
Il 6 e 7 marzo 2021, un anonimo pubblicò nella piattaforma 4chan, dei post probabilmente troll con le bandiere del nuovo "orientamento sessuale", che riconducono molto a quelle del periodo nazista tedesco, sia della bandiera ufficiale sia quella delle "SS", cambiandone solo i colori.
Il post probabilmente volto allo scherzo è stato subito preso in considerazione dai movimenti alt-right (gruppi estremisti), per generare odio nei confronti delle persone transgender. In molti successivamente hanno espresso il loro essere "superetero" tramite l'hashtag "superstraight" su TikTok, poi prontamente rimosso dal social.
Per molti fortunatamente il definirsi "super-etero" è stato usato come meme, difendendo comunque la comunità transgender e prendendo in giro invece chi usa questo termine per discriminare.
Cosa si intende quando si parla di super-etero?
Super-etero deriva dal termine etero, usato per descrivere un orientamento sessuale dove si prova attrazione nei confronti di chi si identifica nell'identità di genere binaria opposta. A differenza degli eterosessuali però il "super-etero" prova attrazione solo nei confronti dei cisgender, ovvero di chi si identifica nel sesso attribuito alla nascita (AFAB/AMAB e teoricamente anche negli AIAB).
Non provando attrazione sessuale nei confronti dei transgender non si è transfobici, è solo una preferenza, cosa c'è di sbagliato?
Non è assolutamente sbagliato avere preferenze, anzi crediamo che ognuno di noi debba essere libero di averne, ed è sbagliato insultare una persona per il suo orientamento. Il problema però è il motivo che porta un super-etero a non volere una persona transgender. "Non sono donne/uomini" è una chiara espressione discriminatoria nei confronti di chi non si riconosce nel sesso attribuito alla nascita. Non sta agli altri definire come ci identifichiamo, ma solo a noi stessi. Per di più, gli orientamenti sessuali si basano su attrazioni nei confronti delle identità di genere e non nel sesso biologico.
I superetero devono esser parte della comunità LGBTQIA+ perchè anche gli etero vengono discriminati?
Con quasi 8 miliardi di persone al mondo è purtroppo inevitabile trovare qualcuno che ha un pensiero chiuso ed estremista che discrimina chiunque non faccia parte del proprio gruppo, anche se facente parte di minoranze. E' altrettanto vero però che i cisgender di qualsiasi orientamento sessuale (quindi anche eterosessuali) possono rientrare nella community come allies (alleati) e lottare contro qualsiasi forma di discriminazione, per ottenere la parità di genere. Il voler entrare nella comunità discriminando i transgender, fa si che queste persone non vogliano una parità di genere in alcun modo, ma solo creare scompiglio con pensieri altamente sessisti e volti all'odio.
Successivamente alla "nascita" dei super-etero sono nate altre comunità: i super-gay, le super-lesbiche e i super-bisessuali con lo stesso scopo, escludere la comunità Transgender dagli LGBTQIA+.
Per concludere, speriamo che questo articolo vi sia piaciuto. Vi auguro una buona permanenza in Knowledge.

SuperGay_edited.png

Bandiera rappresentante del movimento super-gay

SuperLesbian.png

BANDIERA RAPPRESENTANTE DEL MOVIMENTO SUPER-LESBIAN

SuperBisexual.png

BANDIERA RAPPRESENTANTE IL MOVIMENTO
SUPER-BISEXUAL

©2021 di KNOWLEDGE. Creato con Wix.com

bottom of page